LEONICUS 2016

12/07/2016

 

 

La proposta storica e culturale che l’associazione “Comitato storico culturale” propone ai cittadini di Lonigo, ai turisti e agli appassionati di rievocazioni storiche è “Leonicus”. Nato tre anni fa in un contesto autunnale, la manifestazione è stata questa volta organizzata a giugno e nella prestigiosa piazza Garibaldi, non più nel borgo di Castelgiuncoli.

«Gli obiettivi che il Comitato Storico Culturale si è dato tre anni fa - dichiara il Presidente Luca Bolla - sono stati raggiunti con la dedizione e la motivazione dei numerosi soci e dei tanti volontari, con sforzi finanziari e l’aiuto di aziende, della Regione Veneto e dell’amministrazione comunale». Il marchio Leonicus gode anche di patrocini prestigiosi: quello della Commissione Europea, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Città di Verona.

«Noi non vogliamo perdere l’identità che ci siamo dati alla nascita del progetto storico- prosegue Bolla- e quindi sosteniamo le origini del nostro castello e il suo legame alla dinastia dei Signori Della Scala».

Le recenti collaborazione con associazioni e gruppi della Repubblica Ceca, che hanno anche presenziato all’ultima edizione di “Leonicus” hanno permesso la proposta di uno spaccato storico legato alla figura di Carlo IV, con suggestioni dell’atmosfera medievale mitteleuropea.

Nonostante il Comitato sperasse di essere più fortunato con il tempo spostando la manifestazione a giugno, purtroppo così non è stato per la mattinata di domenica.

Le proposte di intrattenimento non sono cambiate, con la presenza di numerose persone in costume, di appassionati di rievocazioni storiche con tanto di duelli in piazza, di bancarelle a tema e intrattenimento per tutta la famiglia. Non è mancata nemmeno la cena curtense il sabato sera a Villa San Fermo, con ospite d’onore Giovanni Rana.

«La terza edizione di Leonicus - conclude Bolla- ha dimostrato una maturità straordinaria, evidenziata dal lavoro di un gruppo che continua a crescere e che dimostra una coesione straordinaria. Su queste semplici ma sentite emozioni si fonda il successo delle iniziative storiche della nostra Associazione, che a questo punto non ha più alcun timore nel testimoniare con tanta passione l’Amore che abbiamo per la nostra Città e la sua straordinaria Storia. Questo clima che si sta creando attorno a noi è di buon auspicio per le nuove iniziative che andiamo a promuovere». La prossima è la serata del 23 luglio alle ex carceri.

Please reload

  • Facebook Social Icon

LONIGO news

  • Facebook Social Icon

AREA 3

Le Barchesse Villa Pisani banner.jpg
Gregolo banner.jpg
CRA Brendola  banner.jpg