top of page

ALMISANO: UNA NUOVA CAMPANA COLLOCATA SUL CAMPANILE

Sarà un’estate all’insegna delle novità quella appena iniziata nella comunità almisanese. Dopo la celebrazione della prima messa, domenica 5 giugno, di don Enrico Destrini, domenica 26 giugno è stata fatta suonare la sesta campana, installata soltanto qualche giorno prima.

La nuova campana, la sesta del concerto, è stata salutata con grande entusiasmo dal parroco don Mariano, ma anche dagli abitanti della frazione che ancora una volta dimostrano di avere uno spirito di partecipazione singolare per i tempi che corrono. «La nuova campana - ci spiega don Mariano - è stata benedetta proprio da don Enrico nel corso della sua prima messa, un almisanese doc che ha fatto i primi passi verso la consacrazione sacerdotale come animatore in parrocchia. La sesta campana è stata fusa ad Innsbruck venerdì 13 maggio in mia presenza ed è stata dedicata a tutte le persone consacrate di Almisano con la scritta: “I consacrati di Almisano invocano misericordia per il popolo; Iubileum Misericordiae, Franciscus Pont. Max. Pontificatus Anno Tertio”.

La fusione viene sempre fatta di venerdì per ricordare la morte e la sepoltura di Gesù. Questa nuova campana vuole essere un segno permanente del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco. Vorrei solo ricordare che di recente è stato ristrutturato anche il campanile dopo che alcune crepe avevano fatto temere per la sua stabilità. Una grossa pietra, qualche mese prima della ristrutturazione, si era staccata dalla parte superiore del campanile: per puro miracolo una donna è stata soltanto sfiorata dal pezzo di intonaco».


bottom of page