Lavori pubblici a Lonigo

09/09/2016

 

 

Lonigo va verso l’autunno rimettendosi un po’ a nuovo. Innanzitutto, come illustrato dall’Assessore ai lavori pubblici Andrea Castiello, si parte nei primi giorni di settembre con le asfaltature di alcune strade del centro e delle frazioni e con il rifacimento di marciapiedi in cattivo stato, per un costo complessivo di 400 mila Euro. Tale progetto di asfaltatura risale allo scorso gennaio e si è rivelato necessario per la segnalazione di disagi sulla strada con l’obiettivo della messa in sicurezza. «Finalmente -chiosa Castiello- dopo anni riusciamo a fare un intervento corposo di asfaltature. La nostra Città ne aveva bisogno come il pane».

Per quanto riguarda la viabilità, invece, si stanno ancora valutando le proposte per il piano definitivo. Al lavoro ci sono i tecnici degli uffici comunali ed esperti del settore in collaborazione con l’Università di Padova che fornisce i dati fattivi delle istanze da considerare negli interventi. La rotatoria provvisoria sulla strada in entrata a Madonna sarà in prova fino a fine dell’anno, a costi zero e con il placet degli abitanti della frazione e delle aziende limitrofe, parti che hanno accettato di buon grado la proposta di tale modificazione del traffico ancora nel novembre 2015. «Finora- precisa Castiello- gli obiettivi sono stati raggiunti: riduzione della velocità, risoluzione del pericolo di uscita dalla zona industriale, messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale e mantenimento dei parcheggi». Di certo non mancano le criticità, che saranno vagliate dall’esperta vincitrice della gara pubblica che sta mettendo a punto il progetto finale.

Altre consistenti novità riguarderanno il Parco Ippodromo, che dal 1 ottobre si farà nuovo con un costo che si aggira attorno ai 150 mila Euro. In accordo con la sovrintendenza, la sistemazione comincerà dalla via centrale in sui sarà fatta una pavimentazione a betonelle, materiale di colore neutro per esaltare il parco, di pregio, ma facile alla manutenzione e agli utilizzi previsti dal parco, viste le molteplici iniziative che ospita. Si comincerà dallo spostamento del parco giochi nella zona nord ovest che è in ombra. I lavori al parco riguarderanno anche il completamento dell’illuminazione pubblica.

Infine, sta per essere terminato anche il posizionamento di telecamere nel centro storico, utili alla sicurezza pubblica.

 

di C.Ballan

Please reload

LONIGO news

  • Facebook Social Icon

AREA 3

Le Barchesse Villa Pisani banner.jpg
Gregolo banner.jpg
CRA Brendola  banner.jpg