top of page

Addio a Carlo Giovannelli. Il principe sepolto a Lonigo nella tomba di famiglia

II principe Carlo Giovannelli, 74 anni, è morto a Roma domenica 25 settembre dopo una breve malattia. Come da sua espressa volontà il principe Giovannelli è stato sepolto nel cimitero monumentale di Lonigo giovedì 29 settembre con una cerimonia semplice, come la bara che conteneva le sue spoglie, ma con una partecipazione commossa di numerosi leoniceni. A qualcuno sono spuntate anche delle lacrime. La tumulazione della salma è avvenuta nella tomba di famiglia, che lo stesso principe aveva provveduto a restaurare tempo fa a sue spese e che raccoglie le spoglie dei suoi antenati. Alla cerimonia funebre erano presenti, oltre al Sindaco di Lonigo Restello, anche i familiari più stretti del principe, in particolare il figlio Guglielmo avuto con Elettra Marconi unica figlia del grande scienziato. Nel suo breve commiato il sindaco non ha esitato a dire che con la morte del principe Giovannelli Lonigo perde un testimone della sua storia ma soprattutto un amico.

Per la città un lutto condiviso in quanto Giovannelli veniva considerato da tutti i leoniceni come il loro Principe. Oltre ad essere cittadino onorario di Lonigo, più volte il principe aveva espresso il desiderio di essere sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero del capoluogo.

Giovannelli era praticamente uno di famiglia a Lonigo non dimenticando mai i suoi legami con la città che risalgono al 1836 quando il trisnonno, il nobile veneziano Andrea, dopo aver ereditato Villa San Fermo, un antico monastero diroccato, dallo zio Alvise Contarini la trasformò in una residenza prestigiosa. Villa che era stata abbandonata dopo la seconda guerra mondiale e restaurata dai padri Pavoniani agli inizi degli anni 80. Il figlio ed il nipote di Andrea Giovannelli, con gli anni, trasformano la residenza in una piccola Versailles dotandola di un parco con viali e alberi dove passeggiavano principi di mezza Europa, compreso il kaiser Guglielmo.....

(segue su AREA3 - ottobre 2016 n°69)

di R.Boseggia


bottom of page