top of page

Una pista ciclabile collegherà il centro di Lonigo alla frazione di Bagnolo


Da un suggerimento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, nella persona di Andrea Castiello in concerto con gli uffici preposti ai lavori pubblici, l’estate scorsa il Comune ha partecipato ad un bando riguardante la sicurezza stradale. L’obiettivo era di ricevere un finanziamento che portasse le risorse per realizzare la messa in opera di una pista ciclabile che colleghi il centro di Lonigo all’abitato di Bagnolo, sopra l’argine del fiume Guà.

Il progetto era presente da anni, ma è stato recentemente risistemato assieme all’Ing. Tiso in base alle necessità richieste dal bando. Anche grazie a questo lavoro di ridefinizione, la Regione Veneto ha elargito un contributo di 220 mila euro (l’intero importo richiesto) su 550 del totale previsto per l’opera.

Un risultato storico dell’Amministrazione e dell’Assessorato rispetto alla costruzione di una ciclabile che è da anni in cantiere e che nei prossimi due anni si andrà a realizzare, grazie ad uno dei più grandi finanziamenti che l’Amministrazione ha ottenuto finora.

Nei mesi primaverili si predisporrà il progetto a cui seguirà l’inizio dei lavori.

La chiusura del cantiere sarà verso la fine del 2018. Un’opera che risponde ai principi di un mobilità sostenibile e di sicurezza stradale, dello sport e della necessità di collegamenti alternativi tra i centri abitati.

di Chiara Ballan

bottom of page