top of page

Il problema della viabilità tra progetti e proteste

Da una parte il Sindaco Restello, dall’altra migliaia di cittadini leoniceni: due schieramenti divisi, ma che dichiarano entrambi di agire per il bene di Lonigo. Da una parte la sperimentazione di sei mesi di nuove proposte di viabilità nel centro della Città, dall’altra l’obiettivo di tornare come prima, di sedersi e discutere. Una battaglia che si combatte in piazza, ma anche sui social

Il Comitato: «Se le firme non basteranno, pronti ad altre iniziative d’impatto»

Dopo la partecipata protesta del 4 aprile scorso, che ha dimostrato l’interesse della cittadinanza a capire meglio cosa sta accadendo alla viabilità del centro, il 10 aprile si è costituito il Comitato “Rivogliamo la nostra Piazza IV novembre”. I soci promotori e firmatari dell’atto costitutivo sono ben diciotto e hanno nominato alla presidenza l’Avv. Roberta Fipaldini.

Lo scopo del Comitato è di eliminare la modifica alla viabilità adottata con la delibera di Giunta del 17 marzo 2017 e di ripristinare la circolazione di Piazza IV Novembre a com’era ante Fiera. La prima iniziativa proposta per intervenire contro le modifiche avvenute è stata una raccolta firme a cui hanno potuto partecipare non solo i residenti di Lonigo, ma anche coloro che quotidianamente passano per il centro leoniceno.

I risultati di questa raccolta sono stati davvero sorprendenti perché per questa causa si sono mobilitate centinaia di persone, numeri che il Comitato stesso non si aspettava di dover gestire (circa 1600 firmatari). Tutte queste firme sono state raccolte domenica 23 aprile in piazza Garibaldi, ma anche in ben dodici punti commerciali del centro e davanti all’ospedale. I firmatari risultano 4.114....

La risposta del sindaco Restello:

«Non sono in cerca di voti,faccio l’interesse della Città»


Cosa risponde alle centinaia di firme raccolte dal Comitato contro l’attuale modifica della viabilità in Piazza IV Novembre?

«A quelle firme rispondo dicendo che l’attuale viabilità è solo una prova e che, secondo la prima Delibera di Giunta sul tema, durerà sei mesi. Questo periodo servirà a determinare il futuro della Città. È da circa 20 anni che le Amministrazioni che mi hanno preceduto stanno cercando un rinnovamento della viabilità e mi sento di dire di avere un po’ di coraggio in più perché non mi faccio prendere dalla paura della popolarità. Ho infatti intenzione di non ricandidarmi alle prossime elezioni. Non sono a caccia di voti, ma punto solo all’interesse della Città. Fino a fine aprile abbiamo provato la versione che era stata studiata già dalle precedenti Amministrazioni,, il nuovo rendering presentato è invece un perfezionamento promosso dalla mia Amministrazione, che comunque deve ancora essere approvato dalla Sovrintendenza e dalle ferro-tranvie. Intanto abbiamo deciso di togliere l’orribile parcheggio in Piazza IV Novembre, che era stato messo secondo un accordo volto a favorire i commercianti. Insieme vengono tolti anche quello davati a Palazzo Pisani e davanti al Bar Borsa»


di Chiara Ballan

(segue su AREA3 n°76 - maggio 2017)





bottom of page