top of page

Werther: azienda in crisi e dipendenti trasferiti


L’azienda “Werther International Spa”, costruttrice di ponti meccanici per officine e gommisti, è presente a Lonigo in via dell’Artigianato da 24 anni e la sua sede principale si trova a Reggio Emilia.

Negli ultimi anni l’azienda ha avvertito un po’ di crisi soprattutto a causa dell’embargo del mercato russo e per la concorrenza che si è fatta sempre più agguerrita. Ha comunque continuato a lavorare anche grazie a qualche periodo di cassa integrazione e in tutti gli incontri avvenuti negli ultimi periodi tra rappresentanti dei lavoratori e azienda nulla ha mai lasciato presagire quanto accaduto poi.

A fine luglio l’azienda ha chiuso per ferie e dopo circa sette giorni è arrivata a tutti gli operai una comunicazione tramite posta in cui “Werther Int.l Spa” informava i lavoratori che le ferie stesse venivano prolungate. Qualche settimana dopo veniva recapitata ai rappresentanti dei lavoratori una raccomandata in cui l’azienda comunicava un trasferimento collettivo di circa 24 persone presso le proprie sedi di Reggio Emilia. La dirigenza ha motivato tale manovra con l’esigenza di rimanere competitivi sul mercato e potenziare il rating aziendale ottimizzando una serie di costi ed eliminando le inefficienze.


di Mariagreta Girardi

(segue su AREA3news n°80 ottobre 2017)


bottom of page