top of page

Un’area per i cani in libertà


Il Comune di Lonigo ha recentemente individuato un’area nella quale i cani possano essere sguinzagliati e lasciati liberi di giocare e correre in libertà.

La struttura faceva parte delle promesse elettorali della giunta in carica e stavolta sembra proprio che l’impegno verrà mantenuto. Dopo una lunga ricerca, il luogo idoneo è stato identificato all’imbocco nord di viale della Vittoria, nello slargo lungo l’argine del Guà dove fino a qualche tempo fa gli immigrati asiatici giovavano a cricket.

A questo proposito l’ufficio tecnico comunale ha emesso un “avviso di manifestazione di interesse” rivolto a chi volesse prendere in gestione l’”area cani”.

Nel documento si legge che ai conduttori di cani sarà “consentito far correre e giocare liberamente gli animali, senza guinzaglio e museruola, sotto la propria vigile responsabilità”. Si precisa inoltre che “l’attività dovrà essere organizzata esclusivamente per esercizi che non hanno come scopo quello di aumentare l’aggressività degli animali.

Le attività minime dovranno essere: educazione di base, obedience, puppy class, patentino per proprietari di cani, agility dogs, più altre opzionali quali possibili: cani per pet therapy, cani da supporto disabili, problematiche relazionali”.

La concessione avrà una durata minima di dieci anni e il compenso per il concessionario verrà stabilito in una fase successiva, al seguito di una apposita gara per l’assegnamento dell’appalto.

Si confida di poter concludere l’iter entro la prossima primavera.


bottom of page