top of page

Nasce il distretto “Terre del Guà”


Un nuovo organismo, necessario per intercettare i contributi pubblici in favore del commercio, è stato sottoscritto a palazzo Pisani da un pool di operatori economici guidati dalle amministrazioni comunali di Lonigo, Alonte e Sarego.

Prima della firma, il sindaco di Lonigo Luca Restello ha spiegato che l’iniziativa ha lo scopo di aderire alle disposizioni stabilite dalla legge regionale n. 50 del 2012, la quale prevede la costituzione di distretti commerciali autonomi con i quali partecipare alle diverse proposte di finanziamento settoriale che potranno essere lanciate a livello regionale, nazionale ed europeo.

«Abbiamo deciso di chiamare questo nuovo organismo “Terre del Guà”, usando il nome del fiume che identifica in modo chiaro e inequivocabile il nostro territorio e unisce idealmente i tre comuni che fanno parte del distretto – ha spiegato Restello – L’obiettivo è di fare fronte comune per cogliere le opportunità di finanziamento che si presenteranno in futuro al fine di sostenere il reparto commerciale urbano, ultimamente molto penalizzato dall’aperture delle grandi piattaforme di vendita».

I sindaci di Sarego e Alonte, Roberto Castiglion e Leonardo Adami hanno condiviso le speranze del loro collega leoniceno e assicurato tutto l’impegno possibile per portare a buon fine l’iniziativa.

È seguita la firma del protocollo d’intesa da parte dei numerosi rappresentanti delle categorie economiche, delle associazioni sportive e dei negozianti della zona.

di Lino Zonin


bottom of page