top of page

Dolores balla il Tango

Grande successo per “Dolores Hotel” della compagnia “Tango Brujo”. I ballerini internazionali Margarita Klurfan e Walter Cardoso, con Elena Friso nella parte di dolores, incantano il Comunale di Lonigo

Serata danzante, tutta dedicata al tango, quella andata in scena sabato 2 dicembre al teatro Comunale di Lonigo. Protagonisti dello spettacolo, i ballerini della compagnia italo argentina “Tango Brujo”, diretti da Laura Pulin, autrice anche delle coreografie.

In una serata di pioggia, i clienti del “Dolores Hotel” (così si intitola lo spettacolo) accettano l’invito della padrona di casa e si accompagnano a lei nelle sinuose movenze del tango. Lei è una vera virtuosa della danza a sa come interpretare, con la giusta dose di sensualità e di spregiudicatezza, lo spirito del ballo tradizionale argentino, tutto ritmo e sensualità.

Gli altri la assecondano in un crescendo di emozioni che il pubblico dimostra di gradire con lunghissimi applausi.

In un vecchio e polveroso hotel, gli ospiti trovano ad accoglierli una proprietaria eccentrica e misteriosa, Dolores, che con la sua vita fatta di continui incontri fugaci, di dolori e di follie rende il loro soggiorno indimenticabile.

Atmosfere soffuse, appassionate e seducenti accompagnano i protagonisti nei loro racconti, nelle loro danze e i loro sorrisi. Sulle note di vecchi tanghi argentini, la danza e il teatro evocano intrecci raffinati, inquietanti e sensuali, in una giornata in cui pittoreschi e chimerici personaggi si incontrano e si mescolano con i loro bagagli diversi, i loro sogni, i loro ricordi.

I pezzi sono stati accuratamete scelti tra i classici del tango, soprattutto dell’età d’oro (anni ‘40-’50) con l’immancabile arrangiamento delle orchestre più rappresentative: O. Fresedo, J. D’Arienzo, F. Canaro, F. Salamanca, C. Garcia, ma non solo tango, anche B. Herrmann, P. Tschaikovsky e C. Gounod.

Dolores, interpretata dalla bravissima Elena Friso, conquista la scena con il meraviglioso vestito rosso.

Assieme a lei i grandi interpreti argentini Margarita Klurfan e Walter Cardoso e i ballerini italiani Cristiano Dall’Ara, Maria Rosa Franzin Alfredo Rutar e Costanza Gruber della compagnia “Tango Brujo”.

L’ideazione e la regia erano di Laura Pauli, che invitata sul palco ha ricevuto una calorosa ovazione, le coreografie di tango preparate da Margarita Klurfan, Walter Cardozo, le scene di Isabella Fumagalli e Ilaria Mozzanbani.

di Lino Zonin


bottom of page