top of page

Preoccupazione per la provinciale a Sarego


Troppi gli incidenti che avvengono sulle strade del territorio del comune di Sarego, spesso anche con conseguenze davvero gravi.

Gli incidenti mortali sono passati da uno dello scorso anno, a quattro nel 2017.

Il comune, attraverso l’opera della vicesindaco Veronica Dalla Pria, ha sollecitato un intervento per trovare delle soluzioni.

Le vie più pericolose sono la Provinciale 500 di Meledo e di Sarego e la provinciale della Favorita che divide in due Monticello di Fara. La preoccupazione nasce dal fatto che entrambe attraversano i centri abitati di questi paesi rappresentando un rischio per la sicurezza e l’incolumità. La velocità dei mezzi in questi tratti e l’elevato numero di veicoli che vi circolano producono molti problemi.

A questo si aggiungono la mancanza di illuminazione, l’assenza di guard-rail e di percorsi pedonali o per i velocipedi e i platani posti ai lati della strada ma non segnalati dai catarifrangenti.

A causa di questa situazione si sono verificati molti incidenti, anche con esito mortale: nel percorso che collega Meledo a Brendola un uomo è stato travolto mentre percorreva la sp500 a piedi tenendo a mano la bici, oppure a ottobre un ciclista ha perso la vita mentre pedalava in sella alla sua bici per dirigersi verso Lonigo.

Il comune chiede di intervenire con un adeguamento della segnaletica e della viabilità con la realizzazione di rotatorie nelle varie intersecazioni. Sono ovviamente necessari dei finanziamenti sia per queste opere stradali sia per collegare le piste ciclabili presenti nei Comuni lungo l’asse viario della sp500. La speranza è quella che avvenga al più presto un incontro tra l’amministrazione, la Provincia e Vi.abilità (società a capitale pubblico che si occupa della gestione delle arterie vicentine).

L’incolumità e la sicurezza dei cittadini sono la priorità per cui si deve tenere alta l’attenzione su questo tema.

di Mariagreta Girardi


bottom of page