Un passo dopo l’altro: Lonigo-Roma

12/09/2018

 

530 chilometri a piedi per raggiungere la città eterna partendo da casa, da Lonigo. Ad aver compiuto questa vacanza “alternativa” durata 25 giorni è stato Nicholas Girardi. 

«Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce verso sé stesso, alla scoperta di chi veramente egli è» così avvia il suo racconto spiegandomi le motivazioni di questa partenza. 

«Con queste parole in testa l’estate scorsa partii in pellegrinaggio per Santiago de Compostela, fu un’esperienza per me davvero straordinaria. Quest’anno volevo rivivere quelle sensazioni sempre a piedi ma “in casa”: un giorno ho sentito al telegiornale di un’altra via, oltre a quella Francigena più conosciuta,  chiamata “Via Romea Germanica”. 

è un cammino che parte in Germania, entra in Italia dal Brennero e giunge a Roma attraversando la parte orientale della penisola. Mi son detto “perchè non parto da casa e arrivo a Roma a piedi?”

E così ho fatto! Le motivazioni vanno dalla voglia di mettermi alla prova per spingere i miei limiti, al desiderio di esplorare come viaggiatore, e non come turista, tutta una parte d’Italia da me non ancora conosciuta: città quali Arquà Petrarca, Cusercoli, Montefiascone,....

 

(segue su #AREA3news n°89 sett. '18)

Please reload

LONIGO news

  • Facebook Social Icon

AREA 3

Le Barchesse Villa Pisani banner.jpg
Gregolo banner.jpg
CRA Brendola  banner.jpg