top of page

Fidapa si schiera a fianco delle bambine di tutto il mondo


Un pubblico foltissimo e molto interessato ha gremito la grande sala dell’auditorium di villa Soranzo per assistere al convegno con il quale le animatrici della sede leonicena di Fidapa hanno voluto sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sui minori. In particolare, nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova Carta dei diritti delle bambine.

Il documento, che integra le diverse deliberazioni in materia di tutela della condizione femminile precedentemente emesse, è stato presentato per la prima volta dalla Fidapa internazionale nel 1997 ed ha avuto in seguito degli aggiornamenti, in considerazione delle leggi sopravvenute nel corso degli anni in tutto il mondo. La versione che è stata presentata nel corso della conferenza leonicena è quella attualmente in vigore, promulgata a Zurigo nel 2016. La Nuova carta dei diritti delle bambine è stata riconosciuta dai più importanti organismi internazionali e gode dell’approvazione ufficiale della Regione Veneto e del Comune di Lonigo. Per l’occasione la struttura del distretto Nord-Est della Fidapa BPW Italy si è mobilitata al massimo delle sue potenzialità inviando a Lonigo l’esperta nel settore delle Pari opportunità Maria Grazia Avezzù, la quale ha relazionato ai presenti i fini e i contenuti della nuova Carta delle bambine. Assieme a lei era presente all’appuntamento Laura Zamperlin, socia Fidapa di San Bonifacio e segretaria distrettuale dell’associazione. Per la parte leonicena ha fatto gli onori di casa la presidente Clotilde Vigolo, assistita dalla coordinatrice e referente del progetto Ileana Slaviero. Nel corso dell’incontro è stato dedicato ampio spazio all’approfondimento del tema all’ordine del giorno, alternando all’esposizione della dottoressa Avezzù l’esibizione di alcuni giovani artisti locali. Gli attori della compagnia teatrale La Soffitta hanno letto dei brani ispirati all’argomento e i ballerini della scuola Dance Atelier hanno eseguito delle emozionanti coreografie.

«Sono molto soddisfatta dell’esito di questa manifestazione - commenta Ileana Slaviero - Fidapa proseguirà questo percorso di sensibilizzazione con altri incontri che verranno prossimamente organizzati».



bottom of page