top of page

“Il Ciclo della Vita” a Caratteri Mobili Minuscoli


L’Amministrazione Comunale di Lonigo ha organizzato per il 2019 la Terza edizione di “Caratteri Mobili Minuscoli”, Festival della letteratura dedicato ai bambini e ai ragazzi.

Il tema di quest’anno è “Il Ciclo della Vita”: tutti gli incontri e i laboratori di scrittura, lettura e scultura sono stati “creati” intorno a questo importante argomento.

Lo spunto del tema è nato per ricordare il valore della nostra esistenza anche attraverso la scienza: il 2019 è stato dichiarato dall’ONU e dall’UNESCO “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici”, decorrendo i centocinquanta anni dalla scoperta del Sistema Periodico da parte di Mendeleev.

Il 2019 rappresenta anche l’anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, elemento che nell’immaginario letterario costituisce da sempre il desiderio del “gettarsi oltre”, del mistero infinito e della speranza elemento ineliminabile e imperscrutabile di ogni essere umano.

Il Festival è iniziato il 3 aprile alle Scuole Primarie con Alfredo Stoppa che ha trattato del Ciclo della Vita nelle varie fasi dell’essere umano che vanno dall’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta con laboratori di scrittura dal titolo “La vita in un giorno” nel corso dei quali l’autore si propone di coinvolgere i bambini in un percorso ludico pensante capace di fermare la loro attenzione su cosa significhi per un essere umano il ciclo della vita, cioè i passi che ognuno, dal primo pianto sorto alla nascita, affronta nel lungo, misterioso, affascinante viaggio chiamato, appunto, vita.

Attraverso la narrazione di alcuni testi, di vuole suscitare l’attenzione del bambino su determinati momenti della sua vita: i suoi primi ricordi, i suoi primi compagni, i suoi giochi, le sue scoperte, le sue vittorie, le sue sconfitte, le sue speranze, i suoi desideri.


bottom of page