top of page

Convegno Fidapa: “Le donne in questa società”


Secondo un recente rapporto Ocse, in qualcosa le donne sono sicuramente leader: lavorano di più. E il primato vede l’Italia in testa. Nonostante i passi avanti a livello legislativo in favore della parità, le donne italiane continuano a lavorare ogni giorno 326 minuti più degli uomini. Lavori domestici e di cura, casa, figli e genitori anziani. La media Ocse mondiale è molto inferiore: 131 minuti. Purtroppo in Italia le donne restano indietro rispetto anche a tasso di occupazione, retribuzione, tasso di fertilità e quantità di tempo dedicato a cura e pulizie.

L’Italia è colpevolmente in controtendenza nel divario tra i sessi. Mentre nella maggior parte dei Paesi Ocse il “gender gap” è diminuito, nella Penisola è aumentato.

Allo scopo di approfondire questi ed altri aspetti del diritto coniugato al femminile, si è tenuta lo scorso mese di aprile presso le barchesse di Villa Mugna, all’interno del Municipio di Lonigo, una interessante conferenza dal titolo “Le donne in questa società: quali strumenti offre il diritto per la loro tutela”.

Evento organizzato dalla locale sezione di Fidapa – BPW Italy con il patrocinio del comune medesimo.

A relazionare è stata invitata l’avv. Vanna Vigolo del Foro di Vicenza, con studio in Lonigo, patrocinante in Cassazione ed esperta di diritto di famiglia e dei minori.

L’avvocato ha inizialmente compiuto un breve excursus storico-giuridico sulle conquiste ottenute dalle donne negli ultimi cinquant’anni: diritto di voto e quote rosa in politica; divieto di licenziamento per matrimonio o maternità; accesso alle professioni dei pubblici uffici; legge sul divorzio; riforma del diritto di famiglia; legge sull’aborto; abolizione del delitto d’onore e matrimonio riparatore; pari opportunità nel mondo del lavoro e quote rosa nelle aziende; legge sulla violenza contro le donne.

è passata poi ad illustrare più specificatamente singole tematiche relative a matrimonio, separazione e divorzio, parità dei sessi sul luogo di lavoro e stalking.

Molto coinvolto il pubblico – non solo femminile – che è spesso intervenuto con domande ed osservazioni, instaurando con la relatrice un piccolo dibattito e confermando così l’ottimo lavoro che la sezione di Lonigo di Fidapa, attualmente presieduta da Clotilde Vigolo, sta compiendo per promuovere iniziative di spicco sul territorio. M.P.



bottom of page