top of page

Nuove opportunità di sviluppo del territorio

“Reti d’impresa, Agricoltura e Turismo sostenibile” il convegno promosso

dalla Banca di Credito Cooperativo del Vicentino,

in collaborazione con il mensile AREA3news e l’associazione culturale Uniars

Il 10 maggio scorso, si è tenuto a Lonigo, nelle barchesse di Villa Mugna, un convegno dal titolo “Reti d’impresa, Agricoltura e Turismo sostenibile”. L’incontro è stato promosso dalla Banca di Credito Cooperativo del Vicentino, in collaborazione con il nostro mensile, l’associazione culturale Uniars e Confagricoltura Vicenza, e con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Lonigo.

Dopo il saluto del sindaco Luca Restello, ha introdotto i lavori la moderatrice Arianna Lorenzetto, che ha sottolineato la necessità di occasioni di incontro tra operatori, consulenti ed esperti, per poter competere nell’economia globalizzata, in un mondo dai rapidissimi cambiamenti. Per il primo intervento, ha preso la parola Giovanni Tosetto, direttore generale della Banca di Credito Cooperativo del Vicentino, che si è soffermato sul ruolo di un istituto di credito radicato sul territorio nella comprensione delle dinamiche e nel sostegno delle iniziative di sviluppo, tanto più se, come la BCC del Vicentino, inserita nel network del gruppo ICCREA, che raggruppa gran parte delle vecchie casse rurali.

Per quanto concerne l’agricoltura, due sono stati gli interventi: dapprima Bruno Cosaro, consulente per l’ISMEA, ha illustrato il sistema delle garanzie pubbliche a favore dei finanziamenti per l’agricoltura. Ha sottolineato, tra l’altro, la grande solidità del comparto agricolo...


(segue su #AREA3news n°98 giugno 2019)


bottom of page