top of page

Prende il via l’Ateneo leoniceno


Una nuova opportunità formativa di alto livello verrà messa a disposizione a Lonigo a partire dal prossimo anno scolastico per gli studenti degli istituti superiori.

A palazzo Pisani diventerà infatti operativo il nuovo polo di istruzione universitaria per il rilascio di una laurea in Scienza della mediazione linguistica.

L’organizzazione del nuovo ateneo è a cura della Scuola superiore di ordinamento universitario “P.M. Loria” della Società Umanitaria di Milano. Partner del progetto è il Centro consorzi Alta Formazione di Sedico (Belluno). È a questi due organismi che l’amministrazione comunale leonicena si è rivolta per avviare un piano di studi che amplia l’orizzonte formativo del territorio.

«A Lonigo – spiega il sindaco Luca Restello – operano degli istituti superiori di ottimo livello che potranno beneficiare della presenza in città di un sbocco universitario rivolto a un settore fondamentale come quello della mediazione linguistica. Siamo felici di affidare la realizzazione del progetto a un ente di grande caratura morale come la Società Umanitaria».

Il Comune di Lonigo sostiene il nuovo polo universitario con un cospicuo apporto di risorse. La sede di palazzo Pisani verrà fornita ai docenti in comodato gratuito; la spesa per adattare il terzo piano del cinquecentesco edificio alle necessità didattiche ammonta a 70 mila euro ed è stata recentemente approvata all’unanimità dal consiglio comunale.


bottom of page